Tech BeFan

iPhone 5: Italia prezzi record, in Svizzera costa 127 di euro in meno!

Che sia uno status symbol, per molti, è risaputo; e che l'aliquota Iva nel Belpaese sia proibitiva anche, ma perchè l'iPhone 5 in un paese sull'orlo del baratro debba costare un quinto più che in Svizzera(dove il reddito individuale è superiore di un 40%) è difficile da comprendere.

8 ottobre, 2012 by Giuseppe Genova in Mobile con 0 Commenti

Mentre in Italia proseguono le file nei negozi per accaparrarsi l’iPhone 5, sono sempre di più gli appassionati del Melafonino che scelgono di comprare l’ultimo smartphone di casa Apple all’estero.

prezzi iphone 5 570x327 iPhone 5: Italia prezzi record, in Svizzera costa 127 di euro in meno!

Se è vero, infatti, che l’iPhone da sedici giga-byte costa 729 euro nel nostro Paese, lo stesso prodotto nella vicina Svizzera viene proposto ad un prezzo di soli 602 euro, per una spesa inferiore di 127 euro, non bruscolini. Per questo motivo, molti residenti del Nord Italia scelgono di spendere qualche euro in più per la benzina pur di risparmiare nell’acquisto del dispositivo mobile. In un solo weekend, in ogni caso, sono stati oltre cinque milioni i pezzi venduti, e, in più di un punto vendita, è stato necessario ricorrere a buttafuori e forze di sicurezza per calmare l’entusiasmo eccessivo degli acquirenti. Da una parte, insomma, le persone sembrano interessate ad assicurarsi l’iPhone, un vero e proprio status symbol, a prescindere dalle fatiche e dagli ostacoli che è necessario superare per farlo; dall’altra parte, invece, cercano espedienti per risparmiare qualche decina di euro.397771 6286779 foto enric 18678823 medium iPhone 5: Italia prezzi record, in Svizzera costa 127 di euro in meno!

La legge del mercato, d’altra parte, parla chiaro: in Italia l’iPhone costa di più rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei proprio perché la richiesta è molto forte, e quindi l’azienda di Cupertino ne approfitta per aumentare i guadagni, consapevole che non saranno 50 euro in più a far desistere i clienti. In altre parole, paradossalmente l’iPhone 5 costerebbe di meno se fosse apprezzato da molte meno persone: un po’ quello che sta accadendo in Svizzera, ma anche in Olanda e in Germania, dove i prezzi si rivelano decisamente inferiori rispetto allo Stivale.sveizioa okokokoko iPhone 5: Italia prezzi record, in Svizzera costa 127 di euro in meno!

 

 

 

Tag: , ,

Autore: Giuseppe Genova

Articoli simili che ti potrebbero interessare

 

Commenta l'articolo, cosa ne pensi?

 

Suggerisci la notizia ad un tuo amico
   
Ads:
Ads: